Conosco una ragazza che ha questi attacchi di panico, come devo comportarmi in quel momento, lei mi chiama, mi manda messaggi in continuazione, e non so cosa fare…
Enzo
Caro Enzo,
credo che questa ragazza che conosci ti mandi sms nel momento del panico forse semplicemente perché cerca una distrazione, in quel preciso momento, che possa farla uscire dallo stato ansioso.
Nella maggior parte dei casi è un rimedio automatico di coloro che soffrono di questo disturbo, quello di riuscire a interrompere la propria attenzione verso se stessi e a dirottarla verso qualcos’altro. Molto spesso, infatti, chi soffre di attacchi di panico cerca proprio di fare telefonate, chiacchierare con qualcuno, mandare e ricevere SMS, nel momento immediatamente precedente alla crisi, per cercare di evitarla. Ma questo non è la migliore cosa da fare da un punto di vista terapeutico.
Quindi quello che vuole la tua conoscente probabilmente è che tu le rispondessi, magari parlandole d’altro… Un’altra possibilità è che la tua amica stia cercando un vero e proprio supporto emotivo nel momento dell’angoscia, che poi in fondo è il problema di un po’ tutti coloro che sviluppano il disturbo di panico, ma questo è possibile affrontarlo davvero solo in psicoterapia.