Gentile Dottore,
ho avuto il primo attacco di panico circa 2 anni fa, e da lì ne ho avuti altri nei seguenti 6 mesi, in quel periodo attribuivo quel disturbo ad un momento molto stressante, sono cessati immediatamente quando ho conosciuto una donna di Milano, essendo di Roma, mi sono traserito nella sua città per poter starle vicino, lì ho affittato casa dove convivevo ed ho cominciato a lavorare, stavo bene!
Purtroppo la relazione è terminata e mi sono visto costretto a tornare nella mia città circa 3 settimane fà, sabato scorso ho avuto un altro attacco di panico, molto lungo, durato almeno 2 ore! Inutile dire che mi sono spaventato, da quando sono tornato a Roma soffro d\’insonnia, sono sempre in tensione, ho dei giramenti di testa…
Secondo Lei dovrei chiedere l’aiuto di uno specialista o può essere una fase transitoria?
Grazie! Marco
Caro Marco,
lei ha avuto un numero di attacchi tale, in un periodo di tempo tale, che secondo il manuale diagnostico fa di lei una persona che soffre di disturbo di panico. Ciononostante, secondo me non è tanto importante il fatto che questi attacchi si siano susseguiti, quanto il fatto che sembra che dipendano da fattori indipendenti dalla paura del prossimo attacco. Nella fattispecie sembra che lei abbia imparato a reagire ai problemi, alle insoddisfazioni, alle separazioni, con gli attacchi.
Comunque, anche se non soffre di disturbo di panico, questo non esclude che potrebbe trovare beneficio da una psicoterapia per risolvere i problemi scaturiti dalle separazioni, di cui ha scritto.