Salve gentile dottore,
volevo chiederle una cosa perchè mi trovo in una situazione un po’ delicata… ho un’ amica che chiamerò Laura che sono convinto soffra di attacchi di panico. Non ho assistito direttamente ad uno di questi ma altre mie amiche si, ed ora ha tantissimi strascichi di questo fatto, solo che non posso fare molto direttamente perchè si è praticamente chiusa in casa. Ha difficoltà addirittura ad andare a scuola la mattina spesso (ha 17 anni). Il problema è che si vuol convincere forse di non avere nulla.
Come posso fare per farla rivolgere direttamente a qualcuno qualificato? C’è un sistema? Io non so come fare per aiutarla…
Grazie per la risposta, Leonardo
Caro Leonardo,
non credo che sia possibile rispondere direttamente alla sua domanda. Ci sono troppi fattori in gioco. Tra cui gli stessi fattori di quando si cerca di convincere qualcuno in generale. In giro di tanto in tanto si vedono libri su come convincere le persone, come vendere, ecc. ma non credo in un approccio uguale per tutti, e la scientificità di quei libri molto spesso lascia un po’ a desiderare.
Bisognerebbe capire un po’ meglio Laura di cosa ha paura, esattamente. Può darsi che non voglia dipendere dagli altri, può darsi che, come sottolineava lei, tema semplicemente che chiedendo aiuto esplicitamente consolidi e ufficializzi la sua malattia, e che da quel momento in poi lei è “malata”.
In effetti la prima cosa che spesso in psicoterapia il paziente fa è quella di accettare lo stato delle cose anche, in una prima fase, di capire che non è riuscito a fare nulla per cambiare le cose, e che se il suo comportamento non cambia, il sintomo non passa da solo. In molti casi questa consapevolezza, da sola, è sufficiente a consentire l’avvio di una buona terapia.
Nello specifico, per quanto riguarda la sua amica, forse potrebbe provare a convincere le sue amiche, così da agire indirettamente. Per avere argomenti convincenti provi ad informarsi, su Internet o presso persone di fiducia di chi potrebbe essere un aiuto qualificato per la sua amica e poi trasmetterle queste informazioni tramite le amiche…